Un Metodo Classico che dimostra da un lato l’eclettismo del Negroamaro e dall’altro la capacità di produrre spumanti di eccellenza nel Salento.
Giallo dorato brillante, alla vista, fine e persistente il perlage.
Al naso si manifesta nella sua complessità: sentori di piccola pasticceria, note eleganti di fiori chiari e spiccata mineralità.
Il sorso è pieno ed appagante.
Regala una sensazione di grande cremosità in bocca, morbido ma teso nella sua sapidità e freschezza.
Un sorso dinamico che chiude con perfetto equilibrio e lunghissima persistenza.
Classico – considerato nel mondo il sistema di spumantizzazione più importante, prevede una lenta rifermentazione in bottiglia, seguita poi da una lunga maturazione dello spumante a contatto con i lieviti. Vengono eseguite tutte le fasi principali del metodo di spumantizzazione classico: il “tirage”, ossia la fase in cui si procede prima ad amalgamare il vino base con lieviti e sciroppo di zucchero e poi ad imbottigliare il prodotto in bottiglie tappate con tappi a corona. Successivamente, le bottiglie vengono disposte orizzontalmente in cataste, in un ambiente termocondizionato a 15 °C. Inizia poi la cosiddetta fase “presa di spuma”, cioè la trasformazione del vino in spumante, seguita dalla maturazione sulla fecce (“maturation sur lies”). Dopo una maturazione di 48 mesi, si passa al “remuage”, momento in cui le bottiglie vengono sottoposte a rotazioni per far sì che la feccia possa staccarsi dalle pareti e dirigersi nella bidule o sul tappo. Successivamente si passa alla sboccatura (“degorgément”). Segue un affinamento in bottiglia prima dell’immissione sul mercato.
di colore giallo paglierino, ha profumi delicati con sentori di crosta di pane; al naso prevalgono le sensazioni floreali con caratteristiche note fruttate. Al palato è pieno, sapido ed equilibrato, con una nota acidula. Il perlage è fine e persistente.