Cantine Due Palme è una cooperativa nata nel 1989 dall’incontro di quindici soci e che oggi conta più di 1.000 affiliati e 2.500 ettari di vigneti tra le province di Brindisi, Lecce e Taranto.
Accanto alla cantina principale di Cellino San Marco, ruotano altre 5 cantine di proprietà: la ex-Produttori Agr. Di Cellino, la Riforma Fondiaria sempre di Cellino (1955), la cantina Sociale Angelini di San Pietro Vernotico (costituita nel 1961), la cantina San Gaetano di Lizzano (1959) e la cantina Riforma Fondiaria di Monteroni Arnesano (1960).
Nella sede centrale di Cellino, di circa 45.000 metri quadri, si svolgono tutti i processi di vinificazione, invecchiamento, imbottigliamento e stoccaggio dei vini. La nostra barricaia da 1.500 metri quadri a 5 metri di profondità, comprende sia legni francesi che americani, ha una capacità di circa 10.000 ettolitri. e si affaccia su una Sala congressi da 800 posti, dove si organizzano incontri tecnici e formativi trai nostri agronomi e i soci viticoltori.
Qui nel 2014 è nato un progetto pilota, unico nel Sud Italia, di scuola di potatura con il gruppo Simonit & Sirch: il progetto “Palmetta”, ossia una sorta di riallineamento dell’alberello pugliese seguendo i filari, che consenta l’ausilio delle macchine pur mantenendo la tradizione dell’Alberello stesso. Così, la storia di Cantine Due Palme diventa la storia di un intero territorio.