Skip to main content
Cantine Due Palme

La Storia

...di quell'aprile del 1989

Cantine Due Palme è la storia della caparbia rivincita di un intero territorio.
Nel 1989, in Puglia, era ancora presto per parlare di successi internazionali.
Le uve pugliesi davano vita a mosti profumati e strutturati, molto apprezzati dai produttori del Nord Italia e d’Oltralpe;
Molti contadini intendevano la viticoltura come mera vendita di massa delle loro uve e dei loro vini, spesso a costo svalutato.
Nel silenzioso via vai di quella che oggi è una tra le produzioni più stimate al mondo, qualcuno ha avuto il coraggio di alzare la voce.
Un uomo visionario e, senza ombra di dubbio, coraggioso, che ha voluto investire nel business che all’epoca appariva folle.
Angelo Maci, comune vigile urbano diventa proprietario di una piccola cantina ereditata dal nonno Ettamiano, suo storico mentore.
Fin dall’inizio il sogno è realizzare una Cooperativa in grado di mettere in rete la sapienza contadina del territorio.
Cooperativismo - nell’immaginario dell’epoca - significava mediocrità, non di certo produzione orientata all’eccellenza.
Angelo Maci ribaltò questa percezione.
Le grandi rivoluzioni partono sempre da una figura capace di ispirare gli altri, in grado di convincerli a sostenere l’ardita impresa.
Accanto ad Angelo Maci otto uomini e donne iniziarono a credere nel progetto;
oggi sono mille i soci viticoltori profondamente orgogliosi ed affezionati alla propria terra e, soprattutto, non più disposti a svalutare il prezzo del loro assiduo lavoro.
Con orgoglio possiamo affermare di essere diventati un modello italiano di solidità del sistema cooperativistico legato alla produzione del vino.

...del nostro business

Cantine Due Palme è una tra le più grandi e virtuose realtà produttive del Sud vitivinicolo, che ha acquisito negli anni la capacità di coprire trasversalmente tutte le tipologie di mercato, garantendo il massimo della qualità ad ogni livello.
Ad oggi, il cambio generazionale in corso ed una leadership tutta al femminile sono il simbolo di un modello di business in cui al primo posto ci sono gli investimenti a sostegno della ricerca indirizzata, in primis, alla sostenibilità ambientale.
La partnership sviluppata negli anni con l’Università e il CNR rappresenta un fattore chiave di questo processo, a cui si affianca la formazione costante in tutti i settori, a partire dalla campagna fino ai reparti commerciali.
L’obiettivo è stimolare la lettura dinamica delle tendenze di mercato, focus interpretativo degli stili di produzione aziendale.
Di pari passo con la responsabilità nei confronti del pianeta, si rafforza la responsabilità per un’intera comunità, vissuta nell’ottica della sostenibilità sociale ed economica.
Con la vendemmia 2022 si aggiunge alla produzione aziendale un nuovo ed appassionato progetto correlato al concetto di “cru itinerante”
Cosa significa?
Si tratta di un meticoloso lavoro di mappatura dei terreni aziendali che permette di selezionare le migliori uve delle migliori parcelle in riferimento all’andamento di ogni singola annata.
Da questo attento lavoro di ricerca e dalla microvinificazione delle singole parcelle, prende vita la nuova linea Cuntamé, capace di interpretare ogni vendemmia attraverso una gamma premium di vini a tiratura limitata, dedicati esclusivamente alla ristorazione.
Sono l’attento controllo umano, la tecnologia all’avanguardia, l’ambizione della squadra a rendere fattibile questa ambiziosa operazione.

...del nostro concetto di accoglienza

Parlare della nostra terra ci ha sempre emozionato, farla conoscere a tutto il mondo ancora di più.
Sentiamo la responsabilità di portare nel calice tutta l’essenza del nostro territorio d’appartenenza.
Di conseguenza abbiamo creduto ed investito nel settore dell’hospitality per offrire una proposta sempre più ricca e variegata, capace di immergere il nostro ospite in una wine experience sinestetica ed appagante, in pieno “stile Due Palme”.
Due strutture ricettive ci permettono di accogliere nel cuore del Salento gli appassionati di vino, in un contesto di eleganza e tipicità:
il Kelina Charme Hotel e Villa Neviera Wine Resort.
Entrambe collocate nei pressi della cantina, sono rispettivamente un hotel a quattro stelle ed un maniero ottocentesco immerso nel verde dell’antica foresta Oritana.
Siamo artisti che disegnano su misura esperienze indimenticabili.
Ogni progetto di accoglienza di Due Palme è una fucina di sogni da realizzare dove il vino trova casa e l’entusiasmo e la passione per il nostro lavoro si esprimono alla massima potenza.

Scrivici, Siamo Qui per Te

Siamo qui per te! Se desideri saperne di più sui nostri vini o vuoi semplicemente condividere la tua passione per la viticoltura, non esitare a contattarci. Compila il modulo e il nostro team ti risponderà con gioia. Per scoprire di più, visita la nostra sezione contatti e unisciti al nostro viaggio nel mondo del vino.