Festa, tradizione, divertimento. Con queste parole può essere descritta la prima “Domenica alla Neviera” organizzata da Cantine Due Palme. Sotto il cielo di quella che è stata una giornata meteorologicamente perfetta, si sono alternati suoni di tamburelli, lo sfrigolio delle pettole immerse nell’olio bollente e la felicità di adulti e bambini che hanno potuto godere della meravigliosa cornice della Foresta Oritana.
Dopo una passeggiata alla scoperta dell’incantevole boschetto, costituito prevalentemente da querce e lecci, ha preso il via la festa: percorsi enogastronomici e gusti ricercati all’insegna della “Salentinità”, cestini da picnic e ballerine di pizzica. Gli ospiti hanno potuto degustare calici di Serre Susumaniello Salento IGP e Passo a Due Bianco Salento IGP. Durante la giornata, è intervenuto il Presidente ed Enologo di Due Palme, Angelo Maci, a sottolineare il fatto che la decisione di investire nel castello Ottocentesco di Cellino San Marco è stata ispirata dal desiderio di voler ripristinare le antiche tradizioni del paese. Villa Neviera, chiamata con affetto dai cellinesi “Il castello” è stata acquistata dalla società cooperativa lo scorso anno, con lo scopo di ridarle splendore e farla rivivere grazie ad eventi come questo. Negli anni in cui l’accesso al boschetto era pubblico, era usanza comune andarci in occasione della Pasquetta o più semplicemente nelle giornate che lo permettevano.
La giornata si è svolta nel pieno rispetto della normativa vigente in materia di misure per il contrasto ed il contenimento della diffusione del virus Covid-19. Per l’ingresso, è stato necessario esibire il Green Pass nonostante si trattasse di un evento all’aria aperta, per garantire a tutti un alto livello di sicurezza. L’evento ha aperto la stagione di Villa Neviera: nei prossimi giorni, il castello ospiterà un corso di Reiki di I livello e la presentazione di un libro.